Posted By admin
Cancelli scorrevoli: tutti i vantaggi

Una recinzione di proprietà, per sua stessa natura, ha ovviamente bisogno di un punto in cui interrompersi per permettere l’ingresso e l’uscita. Naturalmente tale passaggio diventa il punto più debole di tutta la recinzione, ed è quindi necessario pianificare un robusto cancello per ripristinare il perimetro. Sia per ragioni estetiche che funzionali, al momento in molti casi la scelta migliore che è possibile fare per l’ingresso alla nostra proprietà sono sicuramente i cancelli scorrevoli.

Innanzitutto, rispetto ai modelli a battente (quelli che si aprono sui cardini, come delle grandi porte) i cancelli scorrevoli hanno il vantaggio di occupare molto meno spazio durante l’apertura: se infatti i primi devono ruotare su una superficie piana, il che richiede uno spiazzo adiacente al cancello, i secondi scivolano lateralmente e si pongono paralleli alla recinzione stessa, e quindi richiederanno solamente uno spazio di pochi centimetri lungo uno dei muri di recinzione adiacenti.

Secondariamente, i cancelli a battente rischiano di stortarsi con il tempo, per via della struttura a cardini. I cancelli scorrevoli, invece, non presentano questo tipo di problema, perché anziché essere incernierati sul lato hanno delle rotelle sul lato inferiore, e quindi poggiano per tutta la loro lunghezza sul piano di scorrimento, dove scaricano il peso. E in terzo luogo, sotto il profilo della sicurezza, i cancelli scorrevoli presentano un sistema di aggancio molto più complesso e robusto rispetto a quelli tradizionali, e sono perciò molto più difficili da superare per un malintenzionato che voglia introdursi nella vostra proprietà.

Se vogliamo poi pensare, per finire, alla possibilità di motorizzare il cancello stesso, i cancelli scorrevoli sono senza dubbio la scelta vincente. L’automazione di tali modelli è infatti molto più semplice ed efficiente, e per la modalità stessa di apertura è più solida e meno soggetta a guasti e problemi meccanici rispetto a quelle a battente. In definitiva, insomma, i cancelli scorrevoli si rivelano una scelta vincente su tutta la linea!