Posted By admin
Digital signage: cos’è e come funziona

Digital signage: cos

Il digital signage è un sistema che permette di progettare e comunicare messaggi in modo creativo e dinamico sugli schermi. Tutte le operazioni vengono svolte in un'unica interfaccia web, accessibile da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone, tablet, notebook) e navigabile su qualsiasi browser. Gestire questi dispositivi risulta quindi estremamente facile grazie al loro funzionamento flessibile ed affidabile. Dalla stessa interfaccia è possibile controllare molteplici installazioni multimediali e contemporaneamente lo stesso player da più client diversi. Per rendere il concetto più chiaro si può gestire l'intera programmazione in treno, in ufficio o da casa con ogni tipologia di device.

Tutte le azioni vengono quindi svolte in totale autonomia dall'utente, che può gestire e scegliere i contenuti da visualizzare (video, foto, testi, immagini, audio ecc.) caricandoli direttamente sul server dal proprio dispositivo di controllo. Le impostazioni vengono sincronizzate automaticamente sui player tramite Internet. In caso di assenza di rete Internet non c'è problema: i più moderni player dispongono di una memoria dove sono salvate tutte le informazioni ed i dati da visualizzare a video. Il lancio di contenuti è quindi possibile anche se la connessione Internet dovesse saltare o risultare inaccessibile. Quando la connessione risulta disponibile il player effettua una nuova sincronizzazione ripristinando il corretto funzionamento.

L'interfaccia rappresenta il "quartier generale" da cui impostare tutti i comandi e fondamentalmente è progettata sulla base di due requisiti fondamentali, che rendono il digital signage una soluzione estremamente moderna ed innovativa sul mercato. Innanzitutto l'interfaccia è un'applicazione web, quindi è navigabile come un qualsiasi sito Internet. Non bisogna scaricare né configurare nessun programma e non esistono problemi di compatibilità tra dispositivi e sistemi operativi diversi. In secondo luogo l'interfaccia è estremamente intuitiva, consentendo all'utente di utilizzare immediatamente il dispositivo senza dover leggere manuali di istruzioni o richiedere l'intervento di un tecnico esperto. L'intera area operativa è suddivisa in macrosezioni studiate appositamente per ogni funzionalità.

player sono gestibili da remoto ed eventualmente si possono aggiungere ulteriori player, controllarne lo status e verificare la programmazione impostata. Un'apposita scheda mostra tutte le informazioni relative all'installazione di un player, che può essere monitorato e configurato in base alle proprie necessità. Le azioni che si possono effettuare all'interno delle impostazioni di ogni player sono: cambio della programmazione temporale, controllo del contenuto in onda in quel preciso istante, controllo della connessione, riavvio e spegnimento del player, attivazione e disattivazione dell'audio. Si possono gestire tranquillamente a proprio piacimento anche i palinsesti, le librerie e gli utenti.

In Italia HDDS Vision rappresenta una delle principali aziende leader nel settore del digital signage. La soluzione HDDS Vision permette di fornire contenuti dinamici e programmabili nel tempo, offrendo servizi estremamente versatili e multifunzionali per ogni esigenza. I principali punti di forza dell'azienda sono la semplicità di gestione e soprattutto la flessibilità dei suoi contenuti, che possono essere personalizzati in ogni dettaglio. HDDS Visione propone due soluzioni valide per ogni esigenza: Vision e Touch. Il sistema Vision prevede l'erogazione di contenuti multimediali sullo schermo senza l'intervento dell'utente. Il sistema Touchinvece prevede l'intervento dell'utente che può interagire con l'interfaccia grafica tramite il tocco delle dita sullo schermo.