Posted By admin
Le numerose proposte di video infografica

video di infografica animata garantiscono una notevole poliedricità: ciò vuol dire che è possibile concepire e mettere a punto un ampio spettro di soluzioni capaci di adeguarsi alle esigenze più varie. Lo staff di Video Monster, specializzato in video infografica animata, mette a disposizione la propria competenza e la propria passione per dimostrare in quali e quanti modi questa proposta tecnologica possa prendere vita. I video istituzionali, per esempio, riguardano la comunicazione aziendale: quando un marchio ha voglia di abbandonare la via della tradizione, che spesso rischia di sconfinare con l'obsoleto, per indirizzarsi verso l'innovazione, ecco che un video basato sull'infografica è la risposta più adatta. Le presentazioni a colori non devono per forza essere statiche, anzi: quando si muovono e parlano, in un caleidoscopio di tonalità cromatiche e di animazioni, riescono a catturare con più facilità l'attenzione di chi le visualizza.

Nel novero dei video di infografica che possono essere studiati e costruiti per i brand ci sono, comunque, anche i video promozionali, che a seconda delle modalità con le quali vengono realizzati possono servire per assecondare qualunque scopo. Vi si può ricorrere con l'intento di incrementare le vendite aziendali, ma anche per lanciare un servizio o un prodotto che sono stati appena immessi sul mercato. In altri casi, video di questo tipo sono di fondamentale importanza per la presentazione di sconti o di appuntamenti di rilievo, come i saldi invernali o le tariffe del Black Friday.

Insomma, ce n'è per tutti i gusti, e in questo assortimento così ampio e variegato meritano di essere menzionati anche i video per le newsletter: secondo le stime fornite da Video Monster, essi hanno la capacità di far crescere le conversioni di più del 20% rispetto alle performance che vengono ottenute dalle newsletter che si basano sui messaggi di posta elettronica standard. Non bisogna essere esperti di marketing o di grafica per intuirne il motivo: un video con animazioni è sempre più attraente di un blocco scritto, se non altro perché suscita curiosità e invita lo spettatore a scoprire che cosa hanno ideato i creativi che gli hanno dato vita.

Una fiducia che, naturalmente, deve essere ripagata. E ciò vale anche nel caso dei video per gli e-commerce: gli store online possono approfittare dei vantaggi che l'infografica mette a disposizione per diffondere i propri articoli, far conoscere i prodotti in vendita e magari comunicare promozioni di breve durata. Non solo: i più fantasiosi possono pensare anche di riprodurre le classiche Faq – Frequently Asked Questions – all'interno di un video.

Resta da scoprire, a questo punto, quali siano le tempistiche che devono essere rispettate per la pianificazione, la creazione e la consegna di un video di infografica. In genere, l'arco di tempo che deve essere preso in considerazione va da un minimo di venti giorni a un massimo di un mese, tenendo presente che tale periodo racchiude tutte le fasi di lavoro, a iniziare dal momento in cui la storia viene ideata. Prima della pratica, infatti, c'è bisogno di un'idea che sia vincente.