Posted By admin
Magento: le piattaforme specifiche per gli ecommerce

Magento è una piattaforma di e-commerce basata su tecnologia open source che offre ai commercianti online un sistema di carrello flessibile, oltre al controllo dell'aspetto, del contenuto e della funzionalità del loro negozio online. È uno dei CMS più utilizzati dalle medie e grandi aziende che vogliono lavorare online con una piattaforma professionale e scalabile.
Magento offre potenti strumenti di marketing, ottimizzazione dei motori di ricerca e strumenti di gestione dei cataloghi. Pertanto, si può dire che Magento sia una delle migliori piattaforme di e-commerce disponibili oggi, con edizioni che vanno dall'open source della community, ai sistemi su larga scala basati su SaaS enterprise.

La capacità di scalabilità di Magento consente anche ai negozi online che vendono pochi prodotti di espandersi facilmente senza dover cambiare piattaforma. Offre una varietà di plug-in e temi che possono facilmente migliorare l'esperienza di un cliente. Praticamente è possibile fare qualsiasi personalizzazione si voglie, a partire dalla semplice integrazione con i software gestionali, ai sistemi di tracking per le spedizioni ma anche su funzionalità più complesse come una classica raccolta punti in funzione degli acquisti per poi ottenere sconti o vantaggi esclusivi.
Ci sono molti aspetti degli ecommerce in Magento che devono essere configurati e il modo in cui ciò viene realizzato dipende spesso da quali sono le esigenze del cliente.
Quando si tratta di funzionalità personalizzate, tuttavia, è qui che è necessaria una programmazione più complessa.

Ad ogni modo, Magento è una piattaforma progettata per essere utilizzata come applicazione da coloro che non sono degli sviluppatori. La comunità Magento, infatti, è estremamente grande e molto utile, soprattutto ai meno esperti.

Magento, inoltre, fa parte di Adobe Experience Cloud, che riunisce tutta la tua tecnologia di marketing in un unico luogo, in modo tale che i clienti possono fare praticamente tutto, dalla gestione dei contenuti all'erogazione di campagne email per automatizzare l'acquisto degli annunci e misurare il successo ottenuto. In altre parole, si avrà un approccio integrato per un'esperienza senza soluzione di continuità.

Magento integra con successo esperienze di acquisto digitali e fisiche in quanto, oltre alla sua piattaforma di commercio open source, vanta un ampio portafoglio di soluzioni omnicanale basate su cloud, tra cui in-store, rivenditori al dettaglio e tecnologie di gestione degli ordini.

 

Pro

  • – facile da installare;
  • – si possono aggiungere layout e plug-in aggiuntivi;
  • – tecnologia open source che offre soluzioni di e-commerce flessibili e scalabili;
  • – programma efficace e sensibile ai costi;
  • – consente vari sconti e promozioni durante il check-out;
  • – fornisce più di 50 gateway di pagamento.

 

Contro

  • – la versione premium costa molto.