Posted By admin
Reti metalliche: perché scegliere quelle in inox per la serigrafia?

Perché comprare reti Inox? Le reti metalliche sono un elemento fondamentale in molti settori, dall’edilizia, alle recinzioni, all’agricoltura, e hanno un ruolo essenziale nel processo di serigrafia. Ma per quale ragione un’azienda serigrafica dovrebbe decidere di fare un investimento più corposo e richiedere al proprio fornitore proprio dei modelli inox?

La prima ragione è per una questione di qualità. Il processo di produzione delle reti metalliche è sempre preciso, ma quello dei modelli realizzati in acciaio inossidabile è di una categoria superiore, con un livello di esattezza che si riflette poi in un perfetto controllo del deposito di inchiostro durante la stampa. Oltre a questo, anche la resistenza all’abrasione delle reti inox è nettamente maggiore.

In secondo luogo, nei modelli di rete realizzati in acciaio inox le tolleranze sono molto più strette, e la stabilità delle dimensioni è di grandissimo calibro. Nella pratica del lavoro quotidiano di una serigrafia, questo si traduce in aperture molto più uniformi e precise, e quindi in una stampa di livello qualitativamente molto più elevato. Ciò è dovuto alla superiore resistenza del materiale impiegato, che permette di usare cavo di diametro inferiore.

Terza ragione di scegliere reti inox per la propria serigrafia è quella della loro eccellente stabilità dimensionale rispetto al calore: anche a temperature elevatissime, intorno ai 600° C, le reti non si deformeranno minimamente, neppure in ambiente umido. In serigrafia, questo si traduce nella certezza di avere una stampa perfetta e priva di sbavature e difetti ad ogni processo, anche dopo anni e anni di utilizzo dei pannelli.

Per maggiori informazioni su come sono le reti in acciaio inox clicca qui