Posted By admin
Secondi piatti veloci: 15 ricette sfiziose e facili da preparare

Secondi piatti veloci: 15 ricette sfiziose e facili da preparare

Per preparare un secondo piatto saporito e sfizioso non sempre bisogna passare ore ai fornelli: anche le ricette veloci possono sorprendere i vostri ospiti e i vostri familiari. Tante ricette di secondi piatti veloci, ideali come idee salvacena o per un pranzo sbrigativo ma gustoso, tra pietanze di carne, di pesce, a base di uova, vegetariane: polpette al limone, pesce persico al forno, omelette con stracchino e prosciutto, hamburger di lenticchie e altro ancora. Ecco allora 15 ricette per preparare secondi piatti veloci, tante idee, tutte facili da realizzare.

1.Polpette al limone

Le polpette al limone sono un secondo piatto leggero, gustoso e dal sapore agrumato. Deliziose polpettine di carne ricoperte con una crema di limone delicata e irresistibile. Una volta preparate le polpette di carne saranno passate prima nella farina e poi cotte in un mix realizzato con succo di limone, acqua e vino bianco: il risultato finale saranno delle polpettine cremose come delle scaloppine. Una ricetta facile e veloce da preparare, ideale anche per una cena dell’ultimo minuto e che piacerà a grandi e piccini. Un’ottima idea per chi vuole realizzare una pietanza leggera e digeribile senza rinunciare al gusto.

2.Pesce persico al forno

Il pesce persico al forno è un secondo piatto leggero, gustoso e veloce da preparare: in meno di mezz’ora potrete infatti servire un delizioso filetto di pesce persico croccante in superficie e morbido all’interno, grazie alla marinatura realizzata con prezzemolo, aglio, olio e succo di limone, e all’aggiunta di pangrattato, che donerà al piatto una gustosa gratinatura. Una pietanza squisita ed economica che piacerà tanto anche ai bambini, oltre ad essere un ottimo salvacena: il tempo di cottura del pesce persico al forno, infatti, è di circa 15-20 minuti. Porterete quindi in tavola un secondo piatto sano e gustoso in pochissimo tempo.

3.Omelette con stracchino e prosciutto

Se cercate un secondo veloce e goloso potete preparare una squisita omelette con stracchino e prosciutto cotto, una variante davvero sfiziosa della classica omelette che, in questo caso, racchiude un ricco ripieno di prosciutto cotto e stracchino a pezzetti. Un secondo piatto appetitoso che può essere consumato anche come sostanzioso piatto unico, sia caldo che freddo, magari da realizzare il giorno prima per il pranzo in ufficio. La preparazione è davvero semplice: ideale anche per una cena veloce dell’ultimo minuto. Vi basterà sbattere le uova con sale, pepe e parmigiano e cominciare a cuocere la frittata in padella. Non appena la superficie dell’uovo comincerà a rapprendersi aggiungete su metà frittata le fette di prosciutto e lo stracchino a pezzi. Ricoprite con l’altra metà di frittata e cuocetela dall’altro lato. Portate in tavola calda e filante.

4.Hamburger di lenticchie

Se invece volete realizzare in secondo piatto vegetariano gustoso e veloce, potete preparare dei deliziosi hamburger di lenticchie, una variante veggie dei classici hamburger di carne: sono leggeri, saporiti e molto nutrienti. Ideali per chi segue una dieta vegana o vegetariana, per chi è intollerante al glutine o semplicemente per chi vuole gustare un secondo piatto sano e saporito. Prepararli è davvero semplice: frullate nel mixer carota, cipolla e prezzemolo. Inserite poi le verdure in un tegame con l’olio evo, scolate le lenticchie precedentemene messe in acqua, e aggiungetele in pentola. Coprite con acqua o brodo vegetale e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Frullate il tutto e formate i vostri hamburger vegetali aiutandovi con un coppapasta. Cuocete in padella con un filo d’olio e servite all’interno di un panino o con una fresca insalata.

Pollo all’arancia

Il pollo all’arancia è un secondo piatto facile e veloce, dal gusto delicato e dall’inconfondibile profumo di agrumi. Una pietanza veloce ma allo stesso tempo raffinata ed originale, e si presta a diverse realizzazioni: potete cucinare i petti di pollo interi, degli straccetti di pollo, oppure realizzare dei teneri bocconcini, infarinandoli precedentemente. Il gusto agrodolce si ottiene aggiungendo un cucchiaino di miele al succo delle arance, che va a condire il pollo infarinato e cotto in padella. In cottura potete aggiungere anche salsa di soia e spolverare il pollo con semi di sesamo.

6.Spiedini di pesce

Gli spiedini di pesce sono un secondo piatto delizioso e leggero, perfetti da servire anche come finger food. Sono inoltre molto veloci da cucinare e potete prepararli con tonno, salmone, pesce spada, o con i tipi di pesce che preferite o che sono disponibili in pescheria. I pezzetti di pesce sarannp alternati alle verdure e aromatizzati con un mix di erbe, per renderli ancora più gustosi e profumati, infine basterà cuocerli in padella: ma potete prepararli anche alla griglia o al forno, magari con una squisita panatura.

7.Salsiccia in padella

La salsiccia in padella è un secondo piatto pratico e veloce da preparare senza l’aggiunta di altri grassi: vi basterà non aggiungere olio alla cottura. Potete poi decidere se cuocere la salsiccia con il vino bianco, o solo con l’aggiunta di aglio ed erbe aromatiche, in particolare l’alloro, oppure il rosmarino: realizzarete così una salsiccia saporita in padella, che sarà croccante fuori e morbida e gustosa dentro. In pochissimi minuti porterete in tavola un secondo davvero saporito da accompagnare a un’insalata mista.

8.Frittata di piselli

La frittata di piselli, oltre a essere un secondo piatto facile e veloce da preparare, è una ricetta gustosa, dal sapore delicato, che piacerà anche ai bambini. Per la preparazione preferite i piselli freschi oppure quelli surgelati finissimi che si cuoceranno più velocemente. Per realizzare questa ricetta vi basterà soffriggere la cipolla con olio extravergine d’oliva, fate poi rosolare i piselli, uniteli alle uova sbattute arricchite con formaggio grattugiato, e friggete in padella fino alla doratura. Un piatto squisito da gustare anche freddo per un picnic o per un buffet.

9.Crepes zucchine e stracchino

Le crepes zucchine e stracchino sono un secondo piatto molto goloso preparato con zucchine, olive e stracchino. Si tratta di una ricetta davvero saporita che si presta per cene veloci. Per prepararle rosolate in padella con olio evo e aglio le zucchine tagliate a pezzetti a cui aggiungerete le olive tritate. Fate cuocere per circa 20 minuti e preparate la vostra crepes con farina, latte e uova. Una volta cotte in padella farcitene una metà con lo stracchino e le zucchine, ricoprite con l’altra metà e servite.

10.Scaloppine al Marsala

Le scaloppine al Marsala sono una variante veloce e sfiziosa delle classiche scaloppine a base di vitello infarinate e cotte in burro ed olio extravergine d’oliva. In questo caso le scaloppine saranno insaporite con del Marsala ridotto fino ad ottenere una saporitissima salsa di accompagnamento: in questo modo otterete uno squisto contrasto di sapori tra il salato della carne e la dolcezza del Marsala.

11.Branzino al cartoccio

Il branzino al cartoccio è una ricetta veloce e saporita, ideale per preparare questo pesce di mare molto pregiato, grazie anche alla sua carne bianca e digeribile. Grazie al metodo di cottura al cartoccio, una tecnica al forno veloce e pratica, è possibile conservare al meglio le sostanze nutritive del pesce e risaltare la sua morbidezza ed il sapore. Una volta pulito il pesce, inserite all’interno della pancia il rosmarino, aglio, sale grosso e olio evo. Realizzate poi il cartoccio con della carta forno o con un foglio di carta alluminio. Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti e servitelo ben caldo.

12.Uova alla contadina

Le uova alla contadina sono un secondo piatto rustico e veloce ideale per una cena dell’ultimo minuto. Una ricetta facile da preparare e che piacerà a tutti. Vi basterà unire in una pirofila il pomodoro, l’olio extravergine d’oliva, le uova, il formaggio e le erbe aromatiche, e cuocere in forno per circa 20 minuti. La preparazione può essere però modificata secondo i vostri gusti oppure cuocendo le uova alla contadina in padella: l’unica regola è che le uova siano intere.

13.Pollo alle olive

Il pollo alle olive è un secondo piatto di carne facile da preparare, indicato per una cena veloce o per chi segue una dieta ipocalorica senza voler rinunciare al gusto. Rosolate le coscette di pollo in padella con olio evo e rosmarino, sfumate con vino bianco e lasciatelo evaporare. In un’altra padella cuocete i pomodorini tagliati a pezzetti e aggiungete erbe aromatiche, sale e aglio e cuocete per circa 5 minuti. Aggiungete poi in padella le coscette di pollo rosolate, cuocete per una decina di minuti, aggiungete le olive e lasciate ancora insaporite per 5 minuti e servite ben caldo.

14.Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un secondo piatto sfizioso, veloce e saporito, ideale da servire anche come finger food per un aperitivo. Si tratta di una ricetta versatile alla quale è possibile aggiungere una serie di ingredienti per renderle più ricche e gustose. Per la preparazione lessate gli spinaci per una decina di minuti, scolateli e rosolateli in padella con aglio e olio evo. Una volta pronti tritateli e amalgamateli alla ricotta, aggiungendo anche parmigiano, sale, pepe e pangrattato. Fate riposare in frigo per mezz’ora Formate poi le polpette, passatele nella farina, poi nell’uovo e nel pangrattato e cuocetele in forno a 200° per 20 minuti oppure friggetele in padella.

15.Frittata di patate

La frittata di patate è un secondo piatto genuino e veloce da preparare. Una pietanza rustica da gustare accompagnata da un’insalata fresca o da verdure miste. Nella ricetta base vengono utilizzate patate, uova, prezzemolo, sale, pepe e parmigiano, ma può essere arricchita come più vi piace, ad esempio con cipolle o formaggio: si tratta infatti di un’ottima ricetta svuota frigo. La preparazione è davvero semplice: vi basterà pelare le patate e sbollentarle leggermente, aggiungetele poi alle uova insaporite con aromi e parmigiano e cuocete in padella con l’olio, fino a quando non sarà dorata. Una volta pronta potete gustare la vostra frittata di patate calda o fredda.

Fonte: Secondi piatti veloci: 15 ricette sfiziose e facili da preparare