Posted By admin
Stampa online e stampa locale: un confronto

La tipografia online è ormai diventata una realtà assolutamente normale e accettata, a cui sempre più aziende si rivolgono per le proprie necessità; ed è di fatto innegabile che lavorare con questo genere di servizio presenti una serie di significativi vantaggi che, in determinate situazioni, possono fare la differenza che rende la scelta indiscutibile. Tuttavia, non si pensi che questo significhi che le tipografie locali non hanno più ragione di esistere: al contrario, la loro nicchia di lavoro si può essere ristretta ma s’è sicuramente approfondita. Insomma: decidere con chi lavorare dipende strettamente dalle proprie necessità.

Ad esempio, non siete del tutto sicuri della riuscita di ciò che volete stampare, e vorreste vedere una prova di stampa per valutare i risultati prima di dare il via all’effettiva produzione? Questo è un genere di servizio che una tipografia on line non può darvi, mentre una locale sì. D’altro canto, se siete al secondo giro di stampe e sapete già che il documento finale risponde ai vostri desideri, i prezzi offerti da un servizio on line saranno probabilmente imbattibili, e la scelta ovvia.

Una simile distinzione si presenta quando dovete stampare qualcosa ma non avete un’idea chiara di come organizzare il documento a livello di grafica e di layout – ad esempio, per un volantino. Una tipografia locale sarà in difficoltà nel proporvi delle possibilità, perché il suo tempo è produttivo soltanto mentre stampa, mentre una tipografia on line disporrà sicuramente di una serie di modelli e template già pronti fra i quali potrete scegliere comodamente, anche visionando a schermo quello che sarà il risultato finale.

E per finire, non dimentichiamo un fattore importante: le tirature. Una tipografia online, che deve spedirvi tutto il materiale che stampa, non può che addebitarvi le spese di spedizione, che sono pressochè identiche per 1000 o 5000 biglietti da visita; se quindi avete bisogno sporadicamente di tirature ridotte, il costo di spedizione sul singolo pezzo può facilmente diventare eccessivo. Meglio, in tal caso, prendere contatti con una buona tipografia locale, con cui stipulare un accordo. Aiuterete anche l’economia locale!

Per maggiori informazioni visita questo sito